David Cirese - BIOGRAPHY
 
David Cirese  was born in 1967 in Rome, Italy, where he lives and works as professional photographer (specializing in journalistic, architecture, travel and fine-art  photography) and webmaster. He teaches Darkroom Theory and Technique at the Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Rome) since 1994 and he is Director of NeT-ArT, Virtual Space for Arts and Communication, since 1996. 

His photographs can be found in the collection of MIFAV - Museum of Photography and Visual Arts, University of Tor Vergata, Rome, and in various private collections. David Cirese gives his contribution to the web showing his artworks and photographs, as well as maintaining lots of useful services related to arts, photography and webmastering.

CONTACT David Cirese
E-Mail
www.net-art.it/cirese
SOLO EXHIBITIONS 

1991 

  • "MATRICI"   Nuova Bottega dell'Immagine, Roma 
1993 
  • "SLASH AND BURN"  Istituto Superiore di Fotografia/Caffè Bernasconi, Roma 
  • "AUSCHWITZ. IL BUIO NELLA MEMORIA"   Villaggio Globale/Photogrammatica, II Rassegna Internazionale di Arte Fotografica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Roma 
1994 
  • "ITINERARI DI RICERCA"   Porto Ercole, Monte Argentario (GR) 
  • "EURUE. ARCHITETTURA DELL'EUR" Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie/Photogrammatica, III Rassegna Internazionale di Arte Fotografica, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Roma 
  • "SLASH AND BURN"  New School  of Art/Garage Production, Roma 
  • "SLASH AND BURN"  Ass.Cult. Let' em in/Garage Production, Roma 
1995 
  • "AUSCHWITZ. IL BUIO NELLA MEMORIA"  Nuova Bottega dell'Immagine, Roma 
  • "DISTRUZIONE GENERATRICE"  Scuola di Fotografia.Istituto Superiore/Bar del Porto, Porto Ercole, Monte Argentario (GR) 


COLLECTIVE EXHIBITIONS

1992 

  • "I MOSTRA SULLA FOTOGRAFIA D'AVANGUARDIA ROMANA"  Università Tor Vergata, Roma 
1993 
  • "INSOFFERENZE GENERATRICI"  Palazzo ENEL, Messina 
  • "MONTI IN MOSTRA"   Nuova Bottega dell'Immagine, Roma 
  • "UNA FOTO PER UN MUSEO  MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), Università Tor Vergata, Roma 
1994 
  • "PROFESSIONISTI SI DIVENTA"   Scuola Romana di Fotografia, Roma 
  • "MATTONE DOPO MATTONE"  MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), 
  • Università Tor Vergata, Roma 
1995 
  • "COLLETTIVA GARAGE PRODUCTION"  Foto-Roma-Show, Fiera di Roma 
1997 
  • "FUSIONE FREDDA - DERIVE E CONFLUENZE"   Zero Art Gallery Internet, Roma 
  • "AGGREGAZIONI"  Seconda edizione del Festival di teatro, arti visive e musica "Torri D'Avvistamento", Tarquinia 
2004
  • "BIENNALE DELLE ARTI DELL'UNITA' D'ITALIA"  Reggia di Caserta


REVIEWS

1991  L'Unità 
1993  Reflex, Foto Pro, L'Unità 
1994  Il Tempo, La Nazione, Il Giornale d'Italia, Il Giorno, L'Unità 
1995  Il Giornale d'Italia (2), Foto e Dintorni (2), L'Unità (2), La Repubblica, La Nazione, Il Tirreno, L'Alcione, Patria, La Repubblica-Trovaroma 
 

PUBLICATIONS

1991  L'Unità, 
1993  Reflex, Progresso Fotografico 
1994  Gente Viaggi (2), Senza Confine (2) 
1995  Il Giornale d'Italia (2), La Repubblica-Trovaroma, Foto e Dintorni, Patria, L'Alcione 
 

TELEVISION

1995 

  • Tele Heba (Toscana): servizio sulla mostra "Distruzione Generatrice ed intervista all'autore durante il  TG delle 20.30, con varie repliche nei giorni successivi; 
  • Televita (Lazio): servizio sulle opere dell'autore esposte su Internet 


AWARDS

1994  Premio "Sebastiano Oschmann Gradenigo" per i giovani fotografi romani 
Web Awards
 

CRITICS

Sebastiano Porretta, Armida Laviano, Enrico Gallian, Andrea Cauti, Maria Anna Tomassini, Andrea Colace 


Nel 1990 inizia il suo interesse per la ricerca e la sperimentazione in campo fotografico: mette a punto una tecnica (Slash and Burn) di alterazione cromatica e formale dell'immagine fotografica attraverso incisione ed azione termica su diapositiva, e ne presenta i primi risultati a Roma nel 1991 presso la Nuova Bottega dell'Immagine con la mostra personale "Matrici". 

1992  Viene invitato a partecipare alla "Mostra sulla Fotografia d'Avanguardia Romana" presso l'Università di Roma Tor Vergata, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma.    Acquisizione di una sua opera da parte del MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali.

1993  Mostra collettiva "Insofferenze Generatrici" presso il Palazzo ENEL di Messina. Collettiva "Monti in Mostra", Nuova Bottega dell'Immagine, Roma.    Porta avanti la ricerca in campo sperimentale: la mostra personale "Slash and Burn", presentata dall'Istituto Superiore di Fotografia a Roma presso la Galleria del Gran Caffè Bernasconi, suscita l'interesse delle riviste del settore (Progresso Fotografico, Reflex, Foto Pro).    Mostra collettiva "Una Foto per un Museo" presso l'Università di Roma Tor Vergata con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma. Acquisizione di una sua opera da parte del MIFAV.    Partecipa a Photogrammatica-II Rassegna Internazionale di Arte Fotografica, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali, con la mostra personale "Auschwitz. Il Buio nella Memoria" presso il Villaggio Globale a Roma. 

1994  Collettiva "Professionisti si diventa presso la Scuola Romana di Fotografia. 
Collabora con la rivista Senza Confine  con una serie di reportage sociali sul degrado della Stazione Termini e sulla condizione degli extracomunitari nei dormitori di Ostia. Collabora con la rivista Gente Viaggi.    Personale "Itinerari di Ricerca" a Porto Ercole-Monte Argentario (GR). 
Partecipa a Photogrammatica-III Rassegna Internazionale di Arte Fotografica, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la mostra personale "Eurue. Architettura dell'Eur" presso l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.    Vince il Premio Sebastiano Oschmann Gradenigo per i giovani fotografi romani.    Ripropone a Roma, con alcune variazioni e sviluppi tecnici, la mostra personale "Slash and Burn", presso la New School of Art e all'Ass.Cult. Let'em in.    Viene chiamato ad insegnare Teoria e Tecnica di Camera Oscura presso la Scuola di Fotografia-Istituto Superiore di Roma. 

1995  Cura, per la Garage Production di Roma, l'Ufficio Stampa di due rassegne fotografiche: "I Salotti della Fotografia" presso la New School of Art e "Phot-X-Posizioni" presso l'Ass.Cult. Let'em in.    In occasione del cinquantenario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz viene invitato dal Centro Culturale dell'Immagine Il Fotogramma a riproporre la mostra personale "Auschwitz. Il Buio nella Memoria" presso la Nuova Bottega dell'Immagine a Roma.    La mostra personale "Distruzione Generatrice", presentata dalla Scuola di Fotografia-Istituto Superiore presso la Galleria Bar del Porto (Porto Ercole-Monte Argentario GR), riscuote un notevole successo di pubblico e di critica, e l'interesse di radio e televisione locali.    Partecipa alla mostra collettiva della Garage Production al "Foto Roma Show" presso la Fiera di Roma. 

1996  Collabora alla costruzione di NeT-ArT, Spazio Virtuale di Arte e Comunicazione, tra i primi siti Internet italiani di arte e cultura, e ne viene nominato direttore artistico. NeT-ArT, in poco più di due anni, presenterà al pubblico mondiale le opere di oltre settanta artisti contemporanei, ricevendo più di 40.000 visitatori. 

1997  Partecipa a due mostre collettive: "Fusione Fredda - Derive e Confluenze" presso la Zero Art Gallery Internet a Roma e "Aggregazioni" a Tarquinia, nell'ambito della seconda edizione del Festival di teatro, arti visive e musica "Torri D'Avvistamento". 

1998  Amplia le sue attività su internet, affiancando alla direzione di NeT-ArT, l'attività di webmaster e webdesigner: realizza e cura il sito web ArT-YoU, e pubblica su internet il suo sito personale, presentando oltre 400 fotografie.

1999 Realizza e cura il sito web "il SitOcchiO", portale italiano indipendente e pubblica il "Segnalatore", manuale online per webmasters.

2000  Cura la ripresa e digitalizzazione di oltre 1200 fotografie di reperti archeologici per conto dell'Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione.

2001  Ristruttura completamente NeT-ArT, diventandone anche webmaster e portando il sito alla media record di 13.000 visitatori al mese e l'intero network a 1.200 visitatori al giorno.

2004  Partecipa alla "Biennale delle Arti dell'Unità d'Italia", alla Reggia di Caserta
 


 © D.Cirese - All Rights Reserved: information